Sta per iniziare la settimana più bella dell’ estate sanlucidano : il festival Arteinvivo !
Nato dopo la pandemia, il festival Arteinvivo permette ai visitatori di immergersi completamente nell’arte e nella cultura di San Lucido. Attraverso la musica, la danza e il canto dal vivo, il festival offre un’esperienza emozionante e indimenticabile che lascia il pubblico con una sensazione di connessione profonda e arricchimento personale.
Durante il festival, sono previste diverse opportunità di coinvolgimento diretto del pubblico. Ci sono sessioni di workshop e laboratori in cui i turisti possono partecipare a lezioni di musica, danza e canto, guidate dagli stessi artisti del festival. Queste interazioni offrono un’esperienza più intima e permettono ai partecipanti di esplorare le loro passioni artistiche.
Ogni sera sono proposti spettacoli di arte dal vivo, animando il paese e il suo scrigno naturale come un teatro a cielo aperto per il piacere di tutti i sensi.
Iniziamo il 24 con un benvenuto della comunità degli artisti e artigiani di San Lucido e uno spettacolo dedicato al SENSO DELL’ ARTE con un concerto Jazz contemporaneo NIGHT WINDOWS di Fabiana Dota e Alberto La Neve. Nel cuore del paese si aprono mercatini di artigianato locale, dove i visitatori possono acquistare oggetti unici e souvenir legati all’arte e alla cultura della regione. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni di ristorazione che offrono delizie gastronomiche locali da non perdere.
Il 25 in piazzetta delle nostre stelle un concerto eccezionale di musica tradizionale Calabrese ASULIJU con Alessandro Sessa ,Iacopo Schiavo ,Giovanni Squillacioti. Un omaggio vibrante alla musica calabrese tradizionale ,importante parte dell’eredità culturale della Calabria che riflette l’anima del popolo calabrese. È un modo meraviglioso per immergersi nella storia, nelle tradizioni e nell’energia unica di questa affascinante cultura antica.
il 26 per una unica data in Italia due Star del flamenco mondiale Olga Pericet e Marco Flores saranno protagonisti del palco grande sotto il castello , riuniti per un unica notte incantata con tutta la loro arte e passione, accompagnati da Mercedes Cortes al cante e José Almarcha alla chitarra.
il 28 sarà la NOTTE DELL’ARTE SPONTANEA – Una serata dedicata all’arte dell’improvvisazione dove tutti potranno tuffarsi nella gioia di suonare ballare e cantare . 3 punti di incontro : Orchestra Improvvisa di Gonzalo Teijeiro – Festa Flamenca con Loredana Ruggieri- Jam Session con Iacopo Schiavo, Francesca Turchetti e Francesco Perrotta
il 29 una grande conclusione di una settimana di emozioni artistiche : LE CALABRIE CANTI, MUSICHE E RACCONTI, con la presentazione del Libro “I gabbiani vengono tutti da Brooklyn ” di Ettore Castagna.
Artisti di talento provenienti da diverse tradizioni culturali si esibiscono in coreografie coinvolgenti che mescolano stili tradizionali. La forza espressiva dei movimenti lascerà il pubblico senza parole, trasmettendo sentimenti di passione, grazia e determinazione, gioia di vivere e di ballare.
Con Marisa Angotti, Davide Ancora, e i Suonatori sanlucidani